Cristina Pianura

Co-fondatrice & CEO Audioboost

Cristina Pianura è una pioniera del digitale che ha scelto di trasformare vent’anni di leadership nell’advertising in un progetto imprenditoriale di visione. Dopo una lunga carriera nei gruppi media più innovativi d’Italia, Cristina ha colto prima di molti altri il potenziale dell’audio come nuovo linguaggio strategico per l’editoria e la pubblicità. Da questa intuizione nasce Audioboost, lAI Audio Martech company italiana che guida come CEO e co-fondatrice, portando nel progetto la sua esperienza, la capacità di leggere i mercati in movimento e una leadership solida e visionaria.
Cristina ha ricoperto ruoli apicali in realtà come Triboo, Banzai, Mediamond, HTML Group e Tag Advertising, contribuendo alla trasformazione digitale dei modelli di business legati all’advertising e alla monetizzazione editoriale. È stata tra le prime a promuovere l’integrazione del programmatic in logiche crossmediali, anticipando tendenze che oggi sono standard nel settore.
Autodidatta per attitudine, startupper per vocazione, è una voce autorevole nel dibattito sull’innovazione. Fa parte del Board del gruppo di lavoro “Attention Metrics” promosso da IAB Italia ed è stata responsabile della prima mappatura del panorama italiano del digital audio, confluita nel White Paper ufficiale dell’associazione.
Nel progetto Audioboost ha trasferito tutta la sua visione: rendere l’audio una leva concreta di valore per i publisher e contribuire a un ecosistema informativo più accessibile, sostenibile e inclusivo.

Speech:

Cristina Pianura