Diana Bianchedi

Chief Strategy Planning & Legacy Officer di Milano Cortina 2026

Diana Bianchedi è Chief Strategy Planning & Legacy Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, con il compito di guidare la pianificazione strategica e garantire l’eredità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. 

Già atleta di livello internazionale, ha conquistato due ori olimpici nel fioretto a squadre (Barcellona 1992, la prima medaglia d’oro per una squadra femminile italiana, e Sydney 2000), cinque titoli mondiali e numerose medaglie in competizioni internazionali, tra cui Universiadi, Coppa del Mondo e Campionati del Mondo juniores. 

Conclusa la carriera agonistica, ha intrapreso un percorso da dirigente sportiva diventando, nel 2001, la prima donna eletta vicepresidente del CONI e la più giovane di sempre. Ha ricoperto incarichi nelle commissioni antidoping del CONI, del Ministero della Salute, della FIGC e della UEFA, presiedendo inoltre la Commissione Atleti e la Commissione Benemerenze del CONI. Ha diretto la candidatura di Roma 2024 e la campagna vincente per i Giochi di Milano Cortina 2026. 

Medico specialista in medicina dello sport, si è occupata di riabilitazione sportiva ed è stata direttrice del centro Isokinetic di Milano, polo riconosciuto dalla FIFA. Professoressa universitaria presso il corso di laurea in Economia e Politiche dello sport alla Link Campus University, è membro del CdA della Fondazione Banca Popolare di Milano e Commendatore della Repubblica Italiana.

Speech:

Diana Bianchedi