Speaker
Marco Venturelli
Marco Venturelli
Global CEO e CCO di Leo, CCO Publicis France e CEO e CCO Publicis Conseil Paris
Dal 2025, Marco Venturelli è Global CEO e Chief Creative Officer di Leo, una costellazione creativa che riunisce 15.000 talenti in 90 Paesi.
È inoltre Chief Creative Officer di Publicis Groupe France, dove guida circa 800 talenti creativi, e CEO/CCO di Publicis Conseil a Parigi.
Ha iniziato la sua carriera nel 2001 come copywriter a Milano, lavorando in BGS/D’Arcy, Publicis, BBDO e Havas.
Nel 2010 si è trasferito a Parigi, entrando in Agence H (gruppo Havas) come Creative Director, vincendo i principali premi nazionali e internazionali.
Nel 2014 è stato nominato Executive Creative Director della neonata Les Gaulois, portandola a diventare l’agenzia Havas più premiata al mondo ai Cannes Lions.
Successivamente è tornato in Publicis come Global Executive Creative Director per il brand Heineken, firmando campagne iconiche legate alla UEFA Champions League, James Bond e alla Formula 1, oltre al lancio di Heineken 0.0.
Marco ha ricoperto il ruolo di presidente o giurato nei principali festival nazionali e internazionali, tra cui Eurobest, LIA, New York Festival, Clio, D&AD e per cinque volte ai Cannes Lions.
Nel corso della sua carriera ha collezionato centinaia di premi, tra cui oltre 100 Cannes Lions, 11 Grand Prix e un Grand Prix Titanium — il primo mai vinto da un’agenzia francese nel 2025 — oltre a un D&AD Black Pencil.
Nel 2024 è stato riconosciuto come miglior CCO al mondo dal D&AD, mentre Publicis Conseil è stata premiata come Agency of the Year ai Cannes Lions, ai Clio Awards e nella classifica globale WARC.
Di recente, Publicis Conseil è stata nuovamente eletta Agency of the Year ai Cannes Lions 2025 per il secondo anno consecutivo, e Leo è stata nominata 1° Network regionale europeo dell’anno
Speech:
