Giuliano Noci è professore ordinario di Strategia & Marketing e Prorettore del Politecnico di Milano, nonché fondatore e Responsabile Scientifico degli Osservatori Internet Media, Omnichannel Customer Experience e Agenda Digitale. Da anni punto di riferimento per l’analisi dei fenomeni geopolitici e dell’impatto della trasformazione digitale sul sistema industriale. Nel 2023 è stato incluso dall’Università di Stanford in collaborazione con Elsevier nel 2% dei ricercatori più citati al mondo. Collabora su base continuativa con il sistema delle imprese con riferimento ai temi inerenti i processi decisionali data-driven in ambito marketing e comunicazione. È editorialista per Il Sole 24 Ore, Il Mattino e opinionista di TG1, Sky TG24, Mediaset e La7. Nel 2025 ha pubblicato “Disordine. Le nuove coordinate del mondo”, un saggio che affronta la complessità del sistema internazionale e propone nuove chiavi di lettura per interpretare i cambiamenti in atto. Sul piano accademico e progettuale, ha guidato numerose iniziative di innovazione e internazionalizzazione: tra queste, lo sviluppo di relazioni strategiche tra Italia e Cina, culminate nella creazione del primo campus abroad del Politecnico di Milano a Xi’an. È inoltre direttore scientifico dell’Hub della Conoscenza, progetto avviato nel 2025 per rafforzare la competitività dei territori della pianura lombarda attraverso il dialogo tra imprese, università e istituzioni.