BitBang | The Big BUMM Theory: Dal caos al causale per la marketing decision intelligence
AI
La misurazione nel marketing non è una questione di tecnologia, ma di competenza e metodo. Il caos nasce da mindset frammentati, culture organizzative che privilegiano il breve termine e dati trattati come output decorativi più che come input scientifici. La sfida è trasformare questo caos in causalità, relazioni di causa ed effetto tra input ed output, partendo dalla costruzione di una filiera del dato governata con metodo scientifico, in cui raccolta, analisi e fruizione siano coordinate con coerenza e visione. Serve poi un approccio integrato che includa fattori digital e offline, di marketing e non, ed effetti di breve e lungo termine. Il vero potenziale non è nell'analisi descrittiva di ciò che è stato, ma nella capacità predittiva e prescrittiva di ciò che sarà: simulare scenari, ottimizzare l’allocazione dei budget e guidare decisioni strategiche. Il ROI non si ottiene con più strumenti, ma con metriche corrette e una governance ben orchestrata del dato
Speaker
Valentina Adorno
Team Leader Data Science, BitBang
Carlotta Pasqualini Galliani
Project Owner (BUMM) and Digital Analyst, BitBang
