BitBang | The Big BUMM Theory: Dal caos al causale per la marketing decision intelligence

AI

La misurazione nel marketing non è una questione di tecnologia, ma di competenza e metodo. Il caos nasce da mindset frammentati, culture organizzative che privilegiano il breve termine e dati trattati come output decorativi più che come input scientifici. La sfida è trasformare questo caos in causalità, relazioni di causa ed effetto tra input ed output, partendo dalla costruzione di una filiera del dato governata con metodo scientifico, in cui raccolta, analisi e fruizione siano coordinate con coerenza e visione. Serve poi un approccio integrato che includa fattori digital e offline, di marketing e non, ed effetti di breve e lungo termine. Il vero potenziale non è nell'analisi descrittiva di ciò che è stato, ma nella capacità predittiva e prescrittiva di ciò che sarà: simulare scenari, ottimizzare l’allocazione dei budget e guidare decisioni strategiche. Il ROI non si ottiene con più strumenti, ma con metriche corrette e una governance ben orchestrata del dato

Speaker

Valentina Adorno

Valentina Adorno

Team Leader Data Science, BitBang

Carlotta Pasqualini Galliani

Carlotta Pasqualini Galliani

Project Owner (BUMM) and Digital Analyst, BitBang

05
Novembre
2025
Ora inizio:
17:15
Ora fine:
17:45
sala:
AMBER 5