Marco Travaglia è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Nestlé in Italia e Malta dal 2019. È entrato nel Gruppo Nestlé nel 1990 e ha ricoperto ruoli manageriali di crescente responsabilità in diversi Paesi e all’interno di svariate funzioni dell’azienda, dal marketing alle vendite.
Forte di una carriera internazionale che lo ha portato in Svizzera, USA, Francia e Regno Unito, Travaglia è rientrato in Italia nel 2003 per guidare la divisione Alimentari e Bevande di Nestlé Italiana nel ruolo di Direttore Generale, contribuendo significativamente alla crescita del business. Successivamente, dal 2010 al 2013 ha potuto svolgere, con base a Zagabria, il ruolo di CEO Nestlé per i paesi della ex-Jugoslavia, dove ha avviato un importante processo di trasformazione del Gruppo con notevoli successi che lo hanno portato a ricoprire il ruolo – precedente all’attuale incarico – di Business Executive Officer Nestlé Purina PetCare, ampliando la sua responsabilità a tutti i mercati del Sud Europa, Middle East e Nord Africa.
Marco Travaglia è molto attivo in ambito associativo: eletto a luglio 2024 Presidente di UPA, ricopre anche il ruolo di Presidente di Audicom e Vicepresidente di Centromarca e IBC. Siede nel consiglio direttivo di GS1, nel consiglio generale di Unionfood ed è membro dell’Advisory Board Investitori Esteri (Confindustria), dove coordina le attività dell’Osservatorio Imprese Estere.
Classe 1964, laureato in Giurisprudenza, Marco è sposato e padre di due figlie. Ama la musica (suona la chitarra), il golf e i pets (in particolare i suoi 2 gatti).