Vincitore di un Grand Prix a Cannes Lions, Clio, Clio Entertainment, New York Festival, One Show, Eurobest, Golden Drum e LIA, Michele Picci inizia la sua carriera nel 2007 ricoprendo ruoli creativi presso Lowe, JWT e successivamente Havas.
Nel 2011 entra in Publicis come Associate Creative Director, giocando un ruolo chiave nel consolidare la reputazione dell'agenzia come potenza creativa, culminata nella vincente acquisizione dell'account globale di Heineken.
Nel 2015 passa a DLV BBDO come Direttore Creativo per promuovere una cultura di innovazione e sperimentazione che porta il team creativo a creare il prototipo del primo "test di gravidanza per uomini" e l'agenzia a vincere il suo primo Clio nella storia.
Ritorna in Publicis nel 2017 per contribuire alla trasformazione digitale dell'agenzia ed espandere la sua offerta creativa, assumendo la guida dell'account Sky e successivamente di quello Netflix come Executive Creative Director.
Nel 2021 entra in Amazon come Senior Creative Director per Prime Video EU per promuovere film e serie TV come The Boys, Peripheral e LOL, che lo portano a ideare progetti come "Staraoke", il primo karaoke in cielo, diventato in breve tempo l'idea Amazon più premiata di sempre.
Nel 2024 passa a WPP dove attualmente ricopre il ruolo di Group Chief Creative Officer per VML Italy.
In 16 anni ha fatto parte della giuria dei principali festival pubblicitari, tra cui Cannes Lions, ed è apparso su New York Times, Forbes, Huffington Post, Mashable e Guinness World Records.