Giornalista e conduttrice del telegiornale Rai 1, Barbara Carfagna realizza per il TG1 servizi e documentari di 60 minuti sull'impatto del digitale sulle società. Dal 2017 è autrice e conduttrice di “Codice”, programma di Rai 1 che approfondisce aziende digitali, politiche digitali, blockchain e tecnologia. È conduttrice di un Podcast sull'innovazione su Radio1 chiamato “CodceBeta”.
È docente di sociologia all'Università “La Sapienza” di Roma.
I reportage giornalistici di Barbara l'hanno portata in Etiopia, Niger (dove ha realizzato servizi sull'espansione dell'Islam fondamentalista), Nigeria (dove ha intervistato in esclusiva Safya, la donna condannata alla lapidazione per adulterio), Sudafrica, Cambogia (dove ha realizzato documentari sulla storia e sul traffico di bambini), Germania (esplorando il neonazismo nell'ex Germania Est). Ha prodotto e realizzato reportage sulle colonie francesi in Africa per Rai Educational (ora Rai Cultura).
Dal 2009 si è occupata con particolare attenzione di Era digitale, popular science, cybersecurity, filosofia, politica ed economia digitale realizzando reportage da Singapore, Silicon Valley, Pittsburgh, Islanda, Giappone, Israele, Emirati Arabi Uniti, Corea, Emirati Arabi, Arabia Saudita.
Collabora con articoli di politica, economia e società digitali alle testate Italiana, Il Foglio, Sole 24 ore, Panorama e Formiche.
Ha realizzato servizi di economia e finanza sui fondi sovrani negli Emirati Arabi Uniti, sulla cyberwar alla NATO di Bruxelles, sulle politiche digitali e sulle start up nella Silicon Valley, a Pittsburgh, in Israele, a Singapore, negli Emirati Arabi Uniti e in Giappone, intervistando accademici e ricercatori nei laboratori delle principali università del mondo.
È membro del think tank Aspen Institute ed è stata membro del Consiglio di amministrazione di Vedrò, think tank italiano.
È moderatrice e relatrice in numerose conferenze, istituzionali e non, su temi di scienza, religione, filosofia, economia, geopolitica, ICT, innovazione e difesa, presentando in italiano, inglese e francese.
Relatore e docente in corsi di formazione sul digitale e sulla cybersecurity per: dirigenti di aziende italiane; multinazionali americane; forze armate presso la Scuola di Chiavari, intelligence presso la Link Campus University, Cyber and Politics presso l'Università di Tel Aviv e il corso LUISS per Dirigenti della Pubblica Amministrazione.