Paola Antonelli è entrata a far parte del Museum of Modern Art nel 1994 ed è Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design, oltre che Founding Director del reparto di Ricerca e Sviluppo del MoMA. Il suo lavoro analizza il design in tutte le sue forme, dall'architettura ai videogiochi, spesso allargando il raggio d'azione a oggetti e pratiche trascurati. Le sue mostre, le sue conferenze e i suoi scritti contemplano l'intersezione e l'interazione del design con altri campi (dalla tecnologia e dalla biologia alla cultura popolare) e con la vita, quella degli individui, delle comunità, di tutte le specie e di tutti i pianeti. Il suo obiettivo è promuovere la comprensione del design da parte delle persone, fino a quando la sua influenza positiva sul mondo sarà universalmente riconosciuta.
Architetta formatasi al Politecnico di Milano e appassionata sostenitrice del design, Antonelli è stata nominata dalla rivista TIME una dei 25 visionari del design più incisivi al mondo, ha ottenuto il Design Mind Smithsonian Institution's National Design Award, è stata inserita nella US Art Directors Club Hall of Fame e ha ricevuto, tra gli altri riconoscimenti, la medaglia d'oro dell'AIGA (American Institute of Graphic Artists), il Compasso d'Oro dell'Associazione Italiana per il Disegno Industriale, la London Design Medal e il German Design Award.
Antonelli ha curato mostre al MoMA e in altre istituzioni internazionali, ha tenuto conferenze in tutto il mondo, dal TED al World Economic Forum di Davos, e ha scritto numerosi saggi e libri. Tra le altre, la XXII Triennale di Milano Broken Nature del 2019, dedicata all'idea di design riparativo, e le mostre del MoMA Never Alone (2022, sui videogiochi e altri design interattivi) e Life Cycles (2023, sui materiali del design contemporaneo), Attualmente Paola sta lavorando a Design Emergency - il podcast e il progetto Instagram che ha co-fondato con Alice Rawsthorn nel 2020 per evidenziare il ruolo del design come chiave per la costruzione di un futuro migliore per tutti - e produce i suoi rinomati MoMA R&D Salons, incontri tematici che dimostrano il potenziale dei musei come dipartimenti di ricerca e sviluppo per la società.