Chi siamo

Chi siamo

INTERSECTIONS è il luogo dove esplorare lo stato e l’evoluzione della nostra industry e capire come affrontare le sfide della trasformazione guidata dall’intelligenza artificiale.

Nato dall’unione di IAB FORUM e IF! ITALIANS FESTIVAL l’evento è il più grande in italia dedicato al mondo del marketing, della comunicazione, della creatività e della tecnologia.

Il 5 e 6 novembre saranno due giornate imperdibili per esplorare le «INTERSEZIONI» tra questi mondi, andare oltre i limiti delle parole e scoprire nuovi territori di relazione.

Le Associazioni

ADCI | Art Directors Club Italiano

Fondato nel 1985 l’ADCI - L’Art Directors Club Italiano è l’associazione allargata che riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione.

L’ADCI è votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale, nonché per la formazione e la valorizzazione dei giovani talenti che anno dopo anno hanno consentito all’Italia di essere uno dei paesi più apprezzati nel mercato mondiale della pubblicità e della comunicazione d’impresa.

L’ADCI organizza ogni anno gli ADCI Awards, il più ambito premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria, i Giovani Leoni, il contest creativo che permette di selezionare i migliori talenti emergenti italiani per le Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions. Inoltre indice il Premio EQUAL per riconoscere l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni.


IAB Italia

Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più noti operatori della pubblicità digitale in Italia ed è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale.

IAB Italia è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore.

L’obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media.

IAB Italia fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa.


UNA, Aziende della Comunicazione Unite

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo dell’associazione è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore.

UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nei settori della creatività, della comunicazione digitale, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail, del BtoB e della loyalty experience.

È organizzata in HUB, i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi relativi alle singole specializzazioni e in CONSULTE TERRITORIALI, che la rappresentano in modo orizzontale nei confronti delle istituzioni locali.

UNA è co-fondatrice e socia di tutte le Audi (Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio, ADS) ed è socia di Confindustria Professioni e Management, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).

È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione : Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, IF! in collaborazione con ADCI, The PRize.


UPA

UPA è l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia.
La mission di UPA è quella di rappresentare gli interessi delle aziende presso le istituzioni, le agenzie, i media, le concessionarie, i consumatori e tutti i principali stakeholder del mercato.

In sede internazionale, UPA è membro fondatore della WFA (World Federation of Advertisers), la federazione mondiale degli investitori pubblicitari che rappresenta, attraverso le associazioni nazionali, gli interessi e le posizioni degli advertiser presso le principali istituzioni internazionali.

UPA è fondatrice e sostenitrice dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), ente che da oltre 50 anni fissa i parametri per una comunicazione commerciale ‘onesta, veritiera e corretta’ a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese.

Attraverso il brand UPA Academy organizza numerosi corsi di formazione, con l’obiettivo di fornire costante aggiornamento ai manager d’azienda e la formazione dei giovani interessati ad intraprendere una carriera nel marketing e nella comunicazione. UPA organizza e produce eventi e premi per stimolare la cultura dell'efficacia della comunicazione e le best practice di settore: Effie Awards Italy, Advanced TV Conference, Influencer Marketing, Branding evolution.